Diagnostica per immagini in Odontoiatria: la TC Cone Beam per una diagnosi avanzata



Esplora le tecnologie diagnostiche all’avanguardia del nostro studio dentistico come la TC Cone Beam. Scopri come utilizziamo immagini tridimensionali per diagnosi precise in implantologia, endodonzia e chirurgia orale. Garantiamo tempi diagnostici ridotti e percorsi sicuri per la salute dentale. 

Nel nostro studio dentistico, ogni giorno ci impegniamo nell’effettuare approfonditi accertamenti diagnostici al fine di garantire valutazioni accurate dello stato di salute orale dei nostri pazienti. Scopriamo insieme alcuni dei procedimenti più e meno noti.

Radiografia panoramica

Tra le procedure diagnostiche più conosciute tra i pazienti odontoiatrici spicca la “radiografia panoramica”, nota anche come ortopantomografia. Questa radiografia 2D fornisce una visione completa dell’arcata dentale e delle strutture circostanti. Solitamente eseguita durante una prima visita o un controllo, offre una visione generale della bocca, agevolando valutazioni precise e diagnosi accurate. Le sue applicazioni includono lo studio dello sviluppo dentale nei bambini, la valutazione di anomalie come granulomi, carie, denti inclusi, nonché la verifica di eventuali anomalie ossee.

 

La Tele radiografia cranica

Un altro esame noto in odontoiatria è la tele-radiografica cranica, uno studio radiografico della testa eseguibile in due posizioni: latero-laterale (LL) e postero-anteriore (PA). Questa sorta di fotografia cranica, è spesso impiegata in ortodonzia per determinare il trattamento più adatto al paziente. Le sue applicazioni comprendono la valutazione dei denti e il morso, per individuare malocclusioni, l’identificazione di asimmetrie craniche e la verifica della posizione delle arcate dentali. E’ uno strumento fondamentale per lo studio del caso prima di effettuare trattamenti ortodontici.

 

La TC Cone Beam, una prospettiva tridimensionale per una diagnosi avanzata

In situazioni che richiedono esami diagnostici più approfonditi ci affidiamo alla Tac dentale, un esame di secondo livello che permette di ottenere immagini tridimensionali.

Nel nostro studio utilizziamo la TC denominata CBCT  (Cone Beam Computerised Tomography). Questo strumento, riduce notevolmente i tempi diagnostici e consente diagnosi più accurate senza la necessità di prenotare esami esternamente allo studio.  

TC Cone Beam: come funziona

La TC dentale Cone Beam utilizza una sofisticata tecnologia che garantisce una significativa riduzione delle radiazioni, che seppur superiori a quella emessa dalla panoramica, sono di circa 5-10 volte inferiore a quella delle tradizionali TAC spirale, tanto da consentirne l’utilizzo anche nei bambini.

L’esame, della durata di meno di un minuto, è indolore, non fa uso di mezzo di contrasto e non richiede preparazioni.

Applicazioni specifiche della TC Cone Beam

Il principale vantaggio della TAC dentale rispetto alla radiografia panoramica è quello di offrire immagini tridimensionali dettagliate. Attualmente è lo strumento più efficace per l’accurata valutazione di interventi di implantologia, endodonzia e chirurgia orale.

Nel caso di estrazioni dei denti del giudizio complesse, la TC Cone Beam rivela la sua importanza permettendo di verificare eventuali rapporti di contiguità tra le radici dei terzi molari e il nervo alveolare inferiore. Quest’ultimo, essendo responsabile della sensibilità dentale dell’emiarcata corrispondente, deve essere tutelato durante la procedura chirurgica.

Determinare con precisione la posizione e il decorso del canale alveolare dentro cui decorre il nervo e il rapporto tra il canale stesso e gli elementi dentari, permette a noi medici di pianificare al meglio l’intervento chirurgico e ai nostri pazienti di viverlo con maggior tranquillità. 

La TC Cone Beam viene in nostro aiuto, anche durante la programmazione di interventi di implantologia. La possibilità di visualizzare le arcate dentarie e le strutture ossee in maniera tridimensionale, permette a noi dentisti di poter scegliere e posizionare correttamente l’impianto dentale. Attraverso le varie scansioni, determiniamo con precisione come è strutturato l’osso alveolare, la quantità di osso a disposizione per l’impianto e l’eventuale necessità di ricorrere a un innesto osseo.

Infine la TC Cone Beam permette di effettuare una corretta diagnosi, individuando lesioni nascoste o canali endodontici accessori che procurano dolore. Una volta trattati, il dente non farà più dolore.

La TAC è una tecnologia all’avanguardia che permette a noi dentisti di effettuare diagnosi avanzate e offrire ai nostri pazienti percorsi diagnostici, preoperatori e operatori ancora più sicuri. 

 

Siamo sempre disponibili a rispondere a qualsiasi domanda riguardo alle moderne strumentazioni diagnostiche che impieghiamo nel nostro studio, contribuendo al raggiungimento della salute dentale dei nostri pazienti.